La diamonica mai suonata

img_9470.jpg
BLOG

Se ho un piccolo rimpianto nella mia vita è non aver imparato a suonare uno strumento.

Eppure ci andai molto vicino, quando alle scuole media si studiava educazione musicale, infatti mi cimentavo (parolone) con la diamonica, quella a fiato con il tubicino pieno di saliva.

A detta della mia professoressa, un po’ stralunata, che si metteva così tanto rossetto da finire del tutto su i suoi denti, io ero un talento musicale eccezionale, un ragazzo prodigio, una pietra miliare nascente della musica leggera, con la diamonica. Io! Capite?

Tant’è che ai colloqui con i genitori convinse mio padre a comprarmi una tastiera digitale della Yamaha, che costava un occhio della testa, proprio per sviluppare questo presunto talento innato con i tasti bianchi e neri.

In realtà i fatti stavano così: obbligavo il mio compagno di banco, Roberto, affinché lui suonasse per me, e lo ricompensavo con 500 lire o cedevo il mio panino con prosciutto crudo e scamorza preparato da mia madre. A me spettava solo simulare, fare finta di suonare e interpretare il tutto alla perfezione. Bullismo? Forse. Ma leggero.

Questa storia stava per finire male, successivamente la professoressa consigliò ai miei genitori di iscrivermi al Conservatorio, lasciare il basket e dedicarmi alla musica. Arrivati a quel punto dovetti confessare, perché stava diventando pesante accettare questo stravolgimento.

Oggi ci ridiamo su, ma quei giorni furono davvero particolari e turbolenti, però c’era anche da approfondire un altro aspetto da non sottovalutare, la mia docente era davvero una rincoglionita cronica. 😅

Posso affermare che mi manca non saper suonare la chitarra, il pianoforte, nonostante sia un grande appassionato di musica, per questo mi accontento del sonaglino colorato che ipnotizza mia figlia e la fa rilassare. Anche questo, in piccola parte, è un grande talento, soprattutto quanto tento di esibirmi con Amore e Capoeira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *